L'OLIO GERACESE - COMUNITA' DELL'OLIVO GERACESE

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'OLIO GERACESE


Nell’insieme, le caratteristiche sensoriali e compositive dell’olio extravergine di oliva Geracese sono buone. Dal punto di vista sensoriale viene considerato "delicato" e al gusto spicca una gradevole predominanza del dolce e dell'aromatico anche se non persistente. L'olio di Geracese in purezza (olio monocultivar) si caratterizzata con un basso valore dell’acido oleico (68%) e da valori relativamente elevati dell’acido linoleico e palmitico (12%). L'acido stearico è al 2% el'acido linolenico è allo 0,75%. L'optimum si ottiene con blend di oli che vedono l'olio di Geracese al 70% della composizione. Ciò anche in virtù della bassa quantità di acido oleico presente.
Le caratteristiche produttive e storiche dell'oliva e dell'"Olio Geracese" possono contribuire ad ottenere un olio a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), iniziativa importante soprattutto se si considera che con la medesima varietà, in Turchia si produce e si commercializza (anche on-line) uno specifico "olio di Geracese".


CARATTERISTICHE DELL’OLIO:

- Acidi grassi insaturi/saturi =  5,63
- Acidi grassi monoinsaturi/polinsaturi = 5,36
- Fenoli totali (mg ac. caffeico/kg olio) = 143,6
- Tempo di induzione dell’irrancidimento (Rancimat)  = 10,0 ore

Odore: fruttato di oliva di media intensità, presenta odori di verdure (erba).

Sapore: Intensità media dell'amaro e del piccante con sensazioni di verdure mature ed acerbe.

In degustazione: Fruttato di oliva medio-alto, con sentori di foglie ed erba. Sensazione di gusto equilibrato con amaro e piccante medio-alti. Medio-alta fluidità.
Al naso offre sensazioni fruttate di leggera intensità, abbastanza persistenti, con sentori di foglia di olivo, erba e piacevoli sensazioni di carciofo e pomodoro.
Al palato mostra una struttura dolce ed avvolgente, con attenuati livelli di amaro e piccante. Mandorla e noce in chiusura (Dott. agr. Antonio Lauro, Panel leader).


(Consulta la BIBLIOGRAFIA)







 
Istituto CENIDE per Provincia di Reggio Calabria - Assessorato all'Agricoltura / 2010 - 2016 / Powered by Impronta Rurale srl
Torna ai contenuti | Torna al menu